UNDP
Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (United Nations Development Programme -UNDP) opera in più di 170 paesi e territori con l’obiettivo di sradicare la povertà e ridurre disuguaglianze ed esclusioni, aiutando i paesi nella creazione di capacità istituzionali e di leadership nonchè di una base flessibile per sostenere risultati di sviluppo.
Come molti altri leaders internazionali, anche l’UNDP è fortemente impegnato nel raggiungimento dei Millennium Global Goals, focalizzandosi sul Goal di dimezzamento della povertà a partire del 2015. Lungo questa direttiva, l’UNDP collega e coordina gli sforzi nazionali ed internazionali, consolida le strutture per lo sviluppo, per la riduzione delle calamità e per il cambiamento climatico, in quanto questi posso aiutare a dare forma ad uno sviluppo globale sostenibile nei prossimi 15 anni.
Le attiviità di UNDP si concentrano maggiormente nelle seguenti aree:
- Sviluppo sostenibile
- Governance democratica e pacifica
- Resilienza al clima e alle calamità,
dove incoraggia la protezione dei diritti umani, la responsabilizzazione delle donne, dei minori, dei poveri e dei più vulnerabili. Dal punto di vista economico e umano, l’UNDP amministra rispettivamente l’UN Capital Development Fund, fondo da cui sono liberati prestiti e sovvenzioni per la crescita delle economie dei paesi in via di sviluppo, e i 6000 volontari dell’UN che prestano aiuto a livello globale.
UNDP AND CORRUPTION
Come è facilmente intuibile, la corruzione mina la democrazia e lo sviluppo umano; riduce l’accesso ai servizi pubblici, deviando risorse dal settore pubblico a quello privato.
I costi reali della corruzione sono stati evidenziati dal Segretario Generale delle Nazioni Unite nel suo report per la Giornata Internazionale per l’Anti-Corruzione del 2009:
” Denaro pubblico rubato per il guadagno privato vuol dire meno risorse alla costruzione di scuole, ospedali, strade e impianti idrici. Quando gli aiuti esteri vengono deviati in conti bancari privati, i maggiori progetti urbanistici si arrestano. La corruzione permette a finte o scadenti medicine di arrivare sul mercato, a rifiuti pericolosi di essere ammassati nelle discariche e negli oceani. Ovviamente coloro che ne soffrono maggiormente, e per primi, sono i più vulnerabili”.
La corruzione ostacola lo sviluppo economico, distorcendo i mercati e danneggiando l’integrità del settore privato; corrode le leggi, le istituzioni democratiche e la fiducia pubblica nei leaders. Per i poveri, le donne e le minoranze, corruzione significa ancor minor accesso al mercato del lavoro, alla giustizia e a qualsiasi opportunità di parità ed uguaglianza.
Ad oggi L’UNDP, tramite il Programma Globale sull’Anti-Corruzione per l’efficacia dello Sviluppo ( Global Programme on Anti-Corruption for Development Effectiveness – PACDE) è il maggior fornitore di supporto tecnico in tema di anticorruzione nei confronti di circa 103 paesi e il numero uno anche in termini di conoscenza globale del tema. Provvede servizi di consulenza, si impegna nel creare una maggior consapevolezza dell’anticorruzione; costruisce sinergie con le iniziative di altri partners rilevanti e sincronizza attività globali e regionali con le emergenti richieste dei paesi coinvolti.
A proposito di partnership, UNDP opera con altre organizzazioni internazionali, quali per esempio l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della Droga e del Crimine (UNODC), Tiri, GTZ, il Basel Institut on Governace, e l’Institut of Governance Studies in Bangladesh.
Ancora, l’UNDP affronta i costi della corruzione nella costruzione di politiche di sviluppo a favore dei poveri, supportando la partecipazione pubblica nel processo decisionale e monitorando budgets, servizi pubblici e lo sviluppo delle infrastrutture.
.