Global Compact
L’United Nations Global Compact è un’iniziativa lanciata nel 1999 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, al World Economic Forum di Davos in Svizzera, con l’obiettivo di fare in modo che le aziende di tutto l mondo adottino politiche sostenibili, nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa e per rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese dall’azienda stesa. Lo scopo quindi è quello di creare un’economia globale sostenibile e solidale che offre vantaggi duraturi a persone, comunità e mercati.
Le aree di interesse su cui si basano i dieci principi del Global Compact sono i diritti umani, i diritti verso i lavoratori, la sostenibilità ambientale e l’anti -corruzione.
Attraverso questo progetto, le aziende lavorano con le agenzie delle nazioni Unite, i sindacati e la società civile.
Ad oggi tra imprese, associazioni, Università e ONG, il numero di aderenti al codice etico volontario del Global Compact supera gli 8000 in più di 130 paesi.
Con questo “Patto Globale” si chiede alle imprese di integrare i principi basilari di questa iniziativa nelle loro operazioni quotidiane e di impegnarsi in programmi e progetti d’impresa che sostengono i principi e i più ampi obiettivi delle Nazioni Unite (Millennium Development Goals).
Il Global Compact rappresenta un importante passo in avanti sul percorso di una maggiore consapevolezza del concetto di partnership tra imprese, istituzioni, cittadini e lavoratori.
Nel 2011 nell’ambito del progetto Global Compact ha avuto il programma LEAD. Ad esso aderiscono aziende ed organizzazioni che hanno una lunga esperienza di partecipazione al Global Compact e che sono particolarmente attive sul fronte della responsabilità sociale d’azienda.
Con il programma LEAD, tali aziende si impegnano a raggiungere gli obiettivi si sostenibilità aziendale delineati nel “Blueprint of Corporate Sustainability Leadership” adottato nel Global Compact Leaders Summit nel giugno 2010 e a condividere quanto appreso nella propria esperienza con la membership allargata del Global Compact stesso. Attualmente le aziende coinvolte in questo speciale programma sono circa cinquanta tra cui ENI e ENEL.