Accademia Internazionale Anti Corruzione
L’Accademia Internazione Anti Corruzione (International Anti-Corruption Academy- IACA) è un’organizzazione internazionale con sede a Laxenburg, Austria. Si tratta della prima istituzione globale di questo tipo, volto al superamento delle carenze nella conoscenza e nella pratica dell’anti-corruzione e al potenziamento di professionisti per le sfide future.
L’Accademia fornisce un nuovo, olistico, approccio alla ricerca e all’educazione dell’anti-corruzione, una preparazione sull’anti-corruzione per esperti di qualsiasi settore della società oltre a supporto tecnico e assistenza per tutta una serie di stakeholders coinvolti. Organizza corsi di formazione sia standardizzati che “fatti su misura”, programmi per l’ottenimento di titoli accademici, opportunità di dialogo e networking, attività di benchmarking.
L’organizzazione fu introdotta dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine (United Nations Office on Drugs and Crime – UNODC), dall’Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode ( European Anti-Fraud Office – OLAF), dalla Repubblica di Austria e da altri stakeholders. é divenuta un’organizzazione internazionale l’8 marzo 2011. Ad oggi è costitutia di 64 membri, incluse tre organizzazioni internazionali.
IACA osserva le diversità geografiche e culturali e cerca partnerships estere con istituzioni pubbliche e privati, organizzazioni internazionali e non governative, come con società civili. Partecipa come osservatore all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, GRECO ed ECOSOC ed è stato introdotto tramite la stesura di una risoluzione internazionale.
Nel fornire una ricerca ed una educazione sull’anticorruzione, IACA tende all’eccellenza, all’innovazione, al voler rendersi accessibile a tutti gli individui del mondo.