GLOBAL ECONOMIC CRIME SURVEY DI PWC: GLI ATTUALI SISTEMI PREVENTIVI INTERNI SONO SUFFICIENTEMENTE ADEGUATI?

Nella categoria Che si dice in giro da su 29 luglio 2017 0 Commenti

metodi intercettazione frodi

Dalla Global Economic Crime Survey di Pwc emerge che il 47% degli intervistati intercetta i fenomeni di frode tramite il sistema di controllo interno: Internal Audit (17%), monitoraggio delle transazioni sospette (17%), Fraud Risk management (10%) e Security aziendale (3%).

Allo stesso tempo nuovi metodi di prevenzione e lotta alle frodi hanno assunto un ruolo importante nell’intercettazione delle stesse. Lo strumento del whistleblowing viene dichiarato dal 3% degli intervistati in Italia e dal 5% al livello globale. Risultato un po’ deludente e che nel caso italiano potrebbe essere dovuto alla scarsa tutela di coloro che lo utilizzano. Il 36% degli intervistati, infine, afferma di aver intercettato fenomeni di frode tramite metodi al di fuori dell’influenza del management. Ad esempio, in Italia, più della metà (24%) continua ad usare l’aiuto delle forze dell’ordine.

È possibile consultare il report integrale su http://anticorruzione.eu/biblioteca/analisi-ricerche-e-studi/ e sul sito http://www.pwc.com/gx/en/services/advisory/forensics/economic-crime-survey.html.

avatar

sull'autore ()

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *