U.S. Department of State afferma i suoi impegni nella lotta alla corruzione

Nella categoria Estero da su 6 ottobre 2015 0 Commenti


State_Department_250_1Come riportato dal Bureau of International Narcotics and Law Enforcement Affairs nella scheda informativa “New US Government Commitments To Combat Corruption”, sul sito dell’U.S. Department of State, il Governo degli Stati Uniti intende continuare ad impegnarsi nella lotta alla corruzione ed intensificare i propri sforzi.

“La corruzione mette in pericolo la stabilità e il benessere delle persone in tutto il mondo e minaccia gli interessi nazionali degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Di conseguenza, la lotta alla corruzione è un imperativo globale per il governo degli Stati Uniti” si legge nel documento. Diverse sono le collaborazioni bilaterali che il Paese ha stretto a livello mondiale con altri Governi interessati, società civile e imprese private per costruire la capacità di prevenire la corruzione, e non mancano le collaborazioni multilaterali in vista dello sviluppo di un quadro internazionale in tema di standards anticorruzione.

Gli Stati Uniti si è proposto di presentate delle nuove iniziative nell’ambito della lotta alla corruzione in occasione della 16th International Anticorruption Conference (IACC) in Putrajaya (Malaysia), il più grande forum mondiale che riunisce leaders del settore pubblico e privato, società civile, organizzazioni internazionali, media e giovani per discutere delle sfide sempre più sofisticate poste dalla corruzione. Le proposte includono: un sostegno del Dipartimento di Stato nelle iniziative guidate dalla società civile, raddoppiando in particolare il supporto all’IACC; un rafforzamento di leggi e trattati anticorruzione che riguardano il commercio di specie selvatiche; il lancio da parte dell’FBI di un Asset Recovery Teams nell’IACC con il compito di indagare sulle accuse di corruzione internazionale; l’adozione di un piano di attuazione per assicurare l’incorporazione degli sforzi contro la corruzione nelle strategie, nelle priorità e nelle missioni, nonché la formazione dei suoi funzionari in tema di anticorruzione; un programma anticorruzione regionale  per supportare le iniziative della società civile in Asia e nel Pacifico. Nel frattempo, continuano i programmi anticorruzione che vede occupati gli Stati Uniti in tutto il mondo.

La scheda informativa “New US Government Commitments To Combat Corruption” sul sito dell’U.S. Department of State (4.09.15) al link.
L’evento della 16-esima conferenza IACC al link.
Ti può interessare anche l’articolo “Il modello americano: la legge sui whistelblower” su anticorruzione.eu (27.06.15) al link.

Tags: ,

avatar

sull'autore ()

Studentessa universitaria di Economia e Management, fin dal liceo ho sentito particolarmente a me vicini i temi della legalità e della trasparenza. E' lì che ho scoperto e cominciato a coltivarela mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *