Redazione
MATTIA ITALIANO
GRETA SHULLAZI
Ho 24 anni, laureta in Business Administration e MSc. in European Economy and Business Law, attualmente discente e Tutor del Master in Anticorruzione presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, che mi ha fornito un approccio e mi ha dato un’idea della complessità relativa alla questione interdisciplinare dell’anti-corruzione. Da luglio stagista come Internal Auditor presso Rai Way S.p.A , dove svolgo attività di monitoraggio e analisi dei flussi informativi verso il RPC, nell’attività di reportistica e di aggiornamento del piano/misure di prevenzione della corruzione in un’ottica di maggiore integrazione Modello 231/misure anticorruzione. Da ottobre stagista presso ANAC – Ufficio di rilevazione e monitoraggio prezzi di riferimento contratti pubblici dell’ANAC dove mi occupo di costruzione degli indicatori per la prevenzione della corruzione ed analisi delle politiche di revisione della spesa pubblica, con particolare riguardo all’individuazione di prezzi/costi efficienti da utilizzare come riferimento nei meccanismi di acquisto della pubblica amministrazione.
Ho sempre mostrato un vivo interesse per l’economia e la scienza politica. All’università, mi sono concentrata maggiormente sul benessere economico. Attraverso il programma, non ho fatto solo uno studio sistematico del principio di economia, ma ho anche imparato le politiche pubbliche come metodi di analisi, come la teoria dei giochi, la teoria principale, l’agente, la teoria e i principi fiscali.
Credo fortemente in questo progetto e che la cultura e l’informazione possano accrescere la consapevolezza e la capacità di agire nel mondo di ogni individuo, trasformarlo, renderlo più giusto e migliore.
MICHELA VALENTINA CIGNARELLA
Sono una studentessa universitaria di Economia e Management, che si divide tra studio e impegni part-time per realizzare i propri sogni. Amo viaggiare, conoscere e fare nuove esperienze.
Al liceo ho scoperto e coltivato la mia passione per l’attenzione al sociale e la curiosità sulle dinamiche che governano la nostra attuale società. Ho partecipato attivamente al comitato “Educazione alla Legalità” creatosi nella mia scuola, J. Joyce di Ariccia (RM), prendendo così parte a varie iniziative e progetti riguardanti l’antimafia. I miei interessi spaziano dall’attualità alla musica, dalla lettura all’arte, dal cinema alla cucina. Ho seguito al liceo un corso di radiofonia web e di giornalismo, scrivendo anche articoli per un giornale on line del territorio dei Castelli Romani.
Sono entusiasta ora di prendere parte a questa nuova avventura!
ANDREA FAZIO
Ho 22 anni, mi sono laureato in Scienze Economiche ed attualmente sono studente magistrale al primo anno di European Economy and Business Law. Sono un appassionato di musica, suono il violino, la chitarra e scrivo qualche canzone. Ho la fortuna di studiare e fare ciò che mi piace. Desideroso di mettere a disposizione le mie capacità penso che educare sia sinonimo di migliorare.
Studentessa di Business Administration, 23 anni. Amo il teatro e la danza. Adoro viaggiare e, da buona italiana, sono anche una buona forchetta. Ancora non so chi sarò da grande. Per ora mi appassiono a tutto ciò che riguarda eticità, trasparenza ed integrità; sperando di poterne fare, un giorno e in qualche modo, il mio lavoro.
Ho 23 anni, studio Scienze Economiche e il mio sogno sarebbe lavorare in un’organizzazione internazionale nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo. Credo molto nell’importanza della cultura, come fonte di ricchezza individuale e principale strumento di contrasto al fenomeno della corruzione e spero che questo progetto possa stimolare la curiosità e l’interesse della nostra generazione, per un futuro più vicino a come lo desideriamo.
24 anni, laureata in Economia e Management all’Università di Roma Tor Vergata presso la quale frequento attualmente il Master of Science in European Economy and Business Law.
Amo la pittura, il teatro, la fotografia e i viaggi, ma la mia passione più grande ed irrefrenabile è lo studio delle lingue. Reduce da un Erasmus che , oltre alla mia dipendenza da caffeina, è causa dell’accrescimento della mia sete di sperimentazione, curiosità e ricerca continua di nuovi stimoli, ho colto al volo l’opportunità di partecipare a questo progetto perché credo fortemente nell’educazione, nell’informazione e nel confronto come strumenti di cambiamento.
FLAVIO LUCIANI
Sono un ragazzo di 24 anni, che studia al Master of Science in Business Administration presso Tor Vergata. Sin da quando frequentavo il liceo classico di Roma, Dante Alighieri, mi sono sempre interessate attività extra-studio e volontarie come questo importante progetto. Con questo impegno spero di poter diffondere la cultura dell’integrità e della Giustizia in Italia, cercando di coinvolgere sopratutto i miei coetanei, o le nuove generazioni. Oltre allo studio e ai progetti, cerco di dedicarmi allo sport e ai miei hobby quali musica (qualsiasi genere mi piaccia) e libri (sopratutto romanzi storici).
Sono uno studente di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari all’Università di Tor Vergata…e non solo. Come primo di quattro fratelli la famiglia riempie una buona parte delle mie giornate. Lavoro nel mondo della danza, come maestro e ballerino di danze standard e latino-americane, esibendomi in gare e spettacoli. Suono il flauto traverso, mi piace leggere e viaggiare, e ho una vera passione per la scoperta del “diverso” . Per questo sono sempre alla ricerca di nuove avventure. E chi cerca, trova. Credo che questo progetto sia lo strumento adeguato per guidare verso l’integrità, per smuovere la coscienza collettiva di oggi e lasciare qualcosa di significativo alle generazioni future sui cui riflettere. «Gutta cavat lapidem».
Studio economia internazionale, credo fermamente in questo progetto per una diffusione dell’informazione su tematiche importanti quali l’integrità e la cultura. “Se prima ti ignorano, poi ti deridono, quindi ti combattono. E alla fine hai vinto.”
Studente di Economia e Management. Concentrato sull’oggi, orientato al domani. Mi piace definirmi altruista praticante. Ho una passione per il dialogo, la fotografia a lunga esposizione e gli sport acquatici di superficie.
Credo fortemente in questo progetto e nelle aspettative riposte in noi giovani. La strada è ancora tutta in salita, ma INSIEME sono sicuro che arriveremo lontano.
Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze Economiche con il sogno e l’obiettivo di realizzare qualcosa di socialmente utile nella mia vita. Ho scelto questo ambito di studi perché sono certa che sia un campo molto importante, che influenza la vita delle persone in modi più profondi di quanto possa apparire, e che questo settore mi potrà dare la possibilità di aiutare gli altri. Ho sempre avuto il desiderio di girare il mondo e conoscere altre culture, ma fortissimo è l’affetto per il mio paese, dove sono nata e cresciuta e dove c’è tanto da fare. Sono convinta che l’impegno individuale e personale abbia grandissima rilevanza, ma che acquisti potere ed incisività solo se affiancato dall’impegno individuale e personale di tante altre persone.
Mi piace ripetermi spesso che “A simple act of caring creates an endless ripple”.
LETIZIA PITTIGLIO
Sono una studentessa di 23 anni al primo anno di laurea magistrale in European Economy and Business Law. Appassionata di musica, cinema e viaggi cerco sempre di mettermi in gioco in nuove sfide. Volontaria all’Expo 2015 di Milano continuo a Roma le mie attività di volontariato cercando di mettere il mio tempo a disposizione degli altri.
SARA SAQUELLA
“Studentessa all’ultimo anno del Master of Science in European Economy and Business Law presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ho conseguito la laurea triennale in Economia Europea e maturato il mio interesse verso i temi della legalità e della trasparenza.
Da sempre appassionata di scrittura e viaggi, ho un forte interesse verso i temi della concorrenza sleale e degli appalti pubblici.
Consapevole del fatto che nel nostro Paese c’è ancora molto da fare, il mio sogno è quello di riuscire a lasciare una piccola impronta nel cammino verso il cambiamento”.
OLIVIERO PAPA
EMANUELE CAGGIANO
Vivo a Roma, studio Economia.
Amo tutto ciò che riguarda il circostante.
Credo in una rivoluzione culturale più che politica e attraverso questo progetto voglio contribuire ad essa.
ANTONIO CLEMENTE
Sono laureato magistrale in Scienze dell’Informazione della Comunicazione e dell’Editoria e studio Letteratura, Filologia Moderna e Linguistica per poter diventare un insegnante. Mi piace scrivere e approfondire gli argomenti che mi interessano e credo che il tema della legalità, dell’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole sia la base del vivere civile, l’unico modo per costruire un futuro migliore. Penso che questo progetto sia un ottimo modo per promuovere tutto ciò, un modo per avvicinare le nuove generazioni al tema della corruzione per imparare a riconoscerla e combatterla.
FEDERICA MARIOTTI
Vivo a Castel Gandolfo, piccola perla dei Castelli Romani. Sono iscritta al corso di laurea di scienze dell’amministrazione e relazioni internazionali presso l’università di Tor Vergata. Da sempre attiva nell’associazionismo e nel volontariato, credo fortemente nella cittadinanza attiva.