Il premier romeno, indagato per corruzione, rifiuta di dimettersi

Nella categoria Estero da su 9 giugno 2015 0 Commenti

Victor-PontaIl premier romeno Victor Ponta è indagato dalla procura anti-corruzione del paese sia per attività svolte in qualità di premier, sia per reati relativi alla sua attività di avvocato tra il 2007 e il 2008. Le accuse a suo carico sono quelle di complicità in evasione fiscale, conflitto di interesse, riciclaggio di denaro e abuso d’ufficio.
Il presidente della Romania Klaus Iohannis, il 5 giugno, ha richiesto al premier indagato di dimettersi, affermando che “Non è sostenibile nel Paese una situazione che veda il capo del governo accusato di corruzione” e che le dimissioni sono necessarie per evitare una crisi politica.
Il premier Ponta, dal canto suo, sostiene che l’unico organo in grado di decidere circa le sue dimissioni è lo stesso che lo ha eletto, ovvero il parlamento.
Il parere dell’esperta anti corruzione Laura Stefan è che, in ogni caso, né l’indagine, né tantomeno una condanna equivarrebbero alla morte politica di Ponta. In Romania, infatti, la condanna per corruzione non ha impedito in passato ad altri politici di proseguire la loro carriera.
Questi avvenimenti si verificano proprio in un momento in cui l’impegno della Romania nella lotta alla corruzione si sta intensificando: nel 2014 ci sono state ben 1138 condanne per corruzione che hanno investito, tra gli altri, politici, giudici e pubblici ministeri.
Fonti e per approfondire:
http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/05/news/romania_il_premier_ponta_indagato_dall_anti-corruzione_il_presidente_chiede_le_dimissioni-116118634/?refresh_ce
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2015/06/05/romania-il-presidente-chiede-le-dimissioni-del-premier-accusato-di-corruzione_ffcf4c0d-b3e6-4bc4-930f-2cabb2e98ae5.html
http://www.nytimes.com/2015/06/06/world/europe/romanian-president-calls-for-premier-to-resign-amid-graft-inquiry.html?_r=0

Tags: , , , ,

avatar

sull'autore ()

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze Economiche con il sogno e l’obiettivo di realizzare qualcosa di socialmente utile nella mia vita. Ho scelto questo ambito di studi perché sono certa che sia un campo molto importante, che influenza la vita delle persone in modi più profondi di quanto possa apparire, e che questo settore mi potrà dare la possibilità di aiutare gli altri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *