Sosteniamo MafiaMaps. Il più grande database sulla criminalità organizzata.

Nella categoria Infiltrazioni mafiose da su 3 aprile 2015 0 Commenti

Una delle proposte più audaci e interessanti annunciate nel 2012 da WikiMafia – La Libera Enciclopedia sulle Mafie, era senza dubbio la creazione di una app per «mappare le principali attività mafiose in tutta Italia». La proposta si è concretizzata nel progetto #MappiamoliTutti, volto a creare un portale da cui poter accedere a tutte le informazioni rilevanti sul fenomeno mafioso in Italia. In particolare, sarà dedicato ampio spazio al ricordo delle vittime di attentati mafiosi e alla condivisione delle attività quotidianamente svolte per combattere questo ignobile nemico: dalle attività di contrasto, eseguite dalla magistratura e dalle Forze dell’ordine, alle attività di prevenzione, compiute dai cittadini e dalle associazioni presenti sul territorio.

attività

L’iniziativa #MappiamoliTutti, si propone l’obiettivo di superare il preconcetto secondo cui la mafia sia un problema circoscritto in alcuni territori della nostra amata penisola, che come affermano gli organizzatori, «è un paese troppo bello per lasciarlo in mano ai mafiosi».

La prima grande sfida che dovrà affrontare MafiaMaps, sarà raccogliere 100.000€ con una campagna di crowdfunding in appena due mesi: dalla data simbolica del 21 marzo 2015 (Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie) al 23 maggio 2015 (23° anniversario della Strage di Capaci).

L’app sarà inizialmente disponibile per i dispositivi supportati da piattaforma Android o IoS, e avrà un costo di 0,99€/anno. Ci auguriamo che presto l’iniziativa possa ottenere un riconoscimento istituzionale, certo meritatissimo, e magari un finanziamento pubblico, per consentire agli sviluppatori di offrire ai cittadini un prodotto gratuito, utile e costantemente aggiornato.

Le mafie non sono invincibili, perché INSIEME possiamo fare molto!

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, e per contattare gli organizzatori, si segnalano i seguenti contatti:

Sito webwww.mafiamaps.it

Emailmafiamaps@wikimafia.it
Facebookwww.facebook.com/mafiamaps
Twitterwww.twitter.com/mafiamapsit
Google+plus.google.com/108903545087622747681

Tags: , , , , , , , ,

avatar

sull'autore ()

Studente di Economia e Management. Concentrato sull’oggi, orientato al domani. Mi piace definirmi altruista praticante. Ho una passione per il dialogo, la fotografia a lunga esposizione e gli sport acquatici di superficie. Credo fortemente in questo progetto e nelle aspettative riposte in noi giovani. La strada è ancora tutta in salita, ma INSIEME sono sicuro che arriveremo lontano.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *