I TERRIBILI 4, PER IL PROF. CASSESE. MANCA UNA CABINA DI REGIA PER MONITORARE I PROCESSI DI DECISIONE
Preso atto che le nostre politiche vengono definite più lentamente, le procedure per attuarle sono più complicate, l’esecuzione è sempre rimessa in discussione, il prof. Sabino Cassese, su L’economia del Corriere della Sera dell’11 settembre 2017, a pagina 4, individua la seconda delle cause di tale situazione nelle cattive norme.
Nonostante che si abusi dell’espressione cinematografica «cabina di regia», non c’è un capostazione o un responsabile della rete che sappia dove sta il treno, quante altre fermate debba fare, quando arriverà in porto. La presidenza del Consiglio dei ministri — è stato osservato tante volte — è stracarica di tanto personale, ma non di quello che servirebbe a questo scopo, nonostante qualche tentativo recente di avviare un controllo centralizzato dei processi di decisione.
Tags: ANAC, Anticorruzione, appalti pubblici, Cantone, cassese, corruption, corruzione, Etica, featured, Integrità, Legalità, maldministration, Pubblica amministrazione, Tor Vergata, trasparenza