Il premier romeno, indagato per corruzione, rifiuta di dimettersi
Il premier romeno Victor Ponta è indagato dalla procura anti-corruzione del paese sia per attività svolte in qualità di premier, sia per reati relativi alla sua attività di avvocato tra il 2007 e il 2008. Le accuse a suo carico sono quelle di complicità in evasione fiscale, conflitto di interesse, riciclaggio di denaro e abuso d’ufficio.
Il presidente della Romania Klaus Iohannis, il 5 giugno, ha richiesto al premier indagato di dimettersi, affermando che “Non è sostenibile nel Paese una situazione che veda il capo del governo accusato di corruzione” e che le dimissioni sono necessarie per evitare una crisi politica.
Il premier Ponta, dal canto suo, sostiene che l’unico organo in grado di decidere circa le sue dimissioni è lo stesso che lo ha eletto, ovvero il parlamento.
Il parere dell’esperta anti corruzione Laura Stefan è che, in ogni caso, né l’indagine, né tantomeno una condanna equivarrebbero alla morte politica di Ponta. In Romania, infatti, la condanna per corruzione non ha impedito in passato ad altri politici di proseguire la loro carriera.
Questi avvenimenti si verificano proprio in un momento in cui l’impegno della Romania nella lotta alla corruzione si sta intensificando: nel 2014 ci sono state ben 1138 condanne per corruzione che hanno investito, tra gli altri, politici, giudici e pubblici ministeri.
Fonti e per approfondire:
• http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/05/news/romania_il_premier_ponta_indagato_dall_anti-corruzione_il_presidente_chiede_le_dimissioni-116118634/?refresh_ce
• http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2015/06/05/romania-il-presidente-chiede-le-dimissioni-del-premier-accusato-di-corruzione_ffcf4c0d-b3e6-4bc4-930f-2cabb2e98ae5.html
• http://www.nytimes.com/2015/06/06/world/europe/romanian-president-calls-for-premier-to-resign-amid-graft-inquiry.html?_r=0
Tags: abuso d'ufficio, corruzione, evasione, featured, riciclaggio