Commenti a: I patti di integrità come strumento di legalità http://anticorruzione.eu/2018/03/i-patti-di-integrita-come-strumento-di-legalita/ Wed, 03 Apr 2019 16:17:10 +0000 hourly 1 Di: salvatore http://anticorruzione.eu/2018/03/i-patti-di-integrita-come-strumento-di-legalita/#comment-66047 Mon, 26 Mar 2018 18:27:54 +0000 http://anticorruzione.eu/?p=6557#comment-66047 tutte le attivita’ finlizzate a prevenire e combattere la corruzione vanno messe in atto . questo e’ fuori dubbio.la corruzione e’ una grossa piaga che si espande a macchia d’olio.ci sara’ un motivo per cui trova terreno fertile cosi facilmente.l’azione corruttiva e’ un eccesso di egoismo finalizzato ,come altre attivita’ illegali, all’ arricchimento facile a discapito della collettivita’.quest’attivita’ si ramifica in ogni luogo e in ogni momento. si possono mettere in atto tutte le attivita’ di questo mondo per prevenire ecc.ecc. pero’alla fine la domanda e’ sempre la stessa :chi controlla il controllore? secondo il mio modesto parere l’unico deterrente che potrebbe portare un soggetto a dire non mi conviene.perche’ e’ un discorso di convenienza,e’ la punizione..attualmente la punizione, tra rito abbreviato sconto pena prescrizione ecc,e’ quasi irrisoria.potrei per assurdo oserei dire che invoglia ad attivarsi per tale strada.la punizione dovrebbe essere seria e certa senza sconti e tutte le altre agevolazioni.sapere che se si e’ smascherati si subisce una condanna di 25 anni certi senza sconti abbasserebbe di molto il livello di convenienza.mi sbagliero’ ma e’ la prima vera azione da perseguire. tutte le altre ben vengano per moralizzare ecc.ma saranno sempre dei paliativi.finche l’azione punitiva sara’ irrisoria ci sara’ sempre convenienza ad attivarsi.tanto si puo’ sempre passare la mano ad altri e continuare nell’attivita’ .bisognerebbe lottare per un’attivita’ punitiva molto piu’ dura ,questa e’ la prima battaglia da fare.

]]>
Di: Giovanni http://anticorruzione.eu/2018/03/i-patti-di-integrita-come-strumento-di-legalita/#comment-65682 Fri, 23 Mar 2018 17:01:43 +0000 http://anticorruzione.eu/?p=6557#comment-65682 i codici di comportamento, i codici etici, i patti di integrita’ , sono strumenti efficaci se chi si conforma e’ passibile di tutela e se le condotte poste in essere in violazione sono immediatamente censurate e neutralizzate.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone, ha posto in essere condotte amministrative e contabili nei confronti del sottoscritto, in violazione del Codice Etico Aziendale.
Il codice etico e’ stato comunicato dall’Ente al CNEL.
Alla luce del Codice Etico ho richiesto l’immediata cessazione delle condotte poste in essere in violazione del Codice Etico.
Ho richiesto altresi’ al CNEL sede istituzionale di registrazione del Codice Etico, di monitorizzare e vigilare sulla attuazione del Codice Etico nelle P.A. su richiesta di applicazione finalizzata al perseguimento dell’interesse pubblico e al ripristino della legalita’.
E’ fondamentale rendere gli strumenti citati efficaci

]]>