Commenti a: WHISTLEBLOWING. PIÙ TUTELE PER CHI SEGNALA ILLECITI http://anticorruzione.eu/2017/11/whistleblowing-piu-tutele-per-chi-segnala-illeciti/ Wed, 03 Apr 2019 16:17:10 +0000 hourly 1 Di: Giovanni http://anticorruzione.eu/2017/11/whistleblowing-piu-tutele-per-chi-segnala-illeciti/#comment-59609 Sun, 19 Nov 2017 10:12:36 +0000 http://anticorruzione.eu/?p=6334#comment-59609 finalmente la legge che tutela i cittadini-dipendenti pubblici/privati che segnalano illeciti ed irregolarita’!
E’ senz’altro una tappa molto importante per la tutela delle persone e della qualita’ della vita civile e democratica del Paese.
Chi segnala illeciti ed irregolarita’ non e’ un eroe ma semplicemente un cittadino che nell’esercizio delle sue funzioni pubbliche o private, alla luce della Costituzione, della Legge e nell’interesse della collettivita’, concorre a fare emergere condotte irregolari ed illecite che si riverberano SU TUTTI.
Io da impiegato universitario, sono titolare degli effetti di una decisione del Presidente della Repubblica (D.P.R. 25/07/02) notificata presso il proprio domicilio e ai rappresentanti legali di due enti pubblici, attori e parti vincolate della decisione, che sancisce l’inesistenza e l’inutilita’ di un atto.
Ebbene i due enti pubblici ignorano la decisione del Capo dello Stato e adottano procedure basate sull’esistenza dell’atto, per fortuna prive di fondamento.
E’ un precedente da neutralizzare assolutamente!
in questi anni pur essendo ritenuta la mia condotta dai due enti pubblici senza pregio e da perseguire, non ho mai abbassato la guardia conscio che le decisioni del Capo dello Stato devono essere osservate in tutto il territorio della Repubblica e io non voglio essere MACCHIATO da condotte amministrative basate sulla inosservanza di una decisione del Capo dello Stato di cui sono titolare o che altri siano macchiati come il sottoscritto: cittadino-dipendente pubblico di un ente statale.

]]>