Commenti a: Whistleblowing: un modello vincente negli USA http://anticorruzione.eu/2016/09/whistleblowing-un-modello-vincente-negli-usa/ Wed, 03 Apr 2019 16:17:10 +0000 hourly 1 Di: Giovanni http://anticorruzione.eu/2016/09/whistleblowing-un-modello-vincente-negli-usa/#comment-43535 Fri, 07 Oct 2016 10:07:49 +0000 http://anticorruzione.eu/?p=5497#comment-43535 Oggi 7 ottobre, entra in vigore il D.L. 26/08/2016 n. 174.

Ho inoltrato agli Organi di vigilanza sulla gestione del personale T.A. e di revisione e controllo dell’Universita’ di Palermo e al Direttore Generale del MIUR dott. Livon, la segnalazione di gestione fraudolenta del rapporto di pubblico impiego del sottoscritto, impiegato contrattualizzato.
In virtu’ dell’art. 52 c.1 del citato D.L., i responsabili delle strutture burocratiche, devono segnalare alla Procura della Corte dei conti territorialmente competente, la segnalazione, se fonte di danno.
Hanno l’obbligo, in virtu’ del c. 6 del medesimo art. 52, di porre in essere tutte le iniziative necessarie ad evitare l’aggravamento del danno, adottando gli atti amministrativi necessari ad evitare la continuazione dell’illecito e a determinarne la cessazione.

Attendo le determinazioni dell’Universita’ di Palermo, ente di appartenenza e del Direttore generale del MIUR, alla luce del citato D.L.

Dr. G. Scalia

]]>
Di: Giovanni http://anticorruzione.eu/2016/09/whistleblowing-un-modello-vincente-negli-usa/#comment-43284 Tue, 27 Sep 2016 15:58:54 +0000 http://anticorruzione.eu/?p=5497#comment-43284 la cattiva gestione del patrimonio pubblico e in generale il diffuso malcostume, si riverberano sulla qualita’ della vita civile e democratica della Nazione e gli effetti devastanti ricadono sulle persone piu’ deboli.
Sono perplesso per quanto riguarda la legge che tutela il dipendente pubblico che segnala condotte illecite perche’ le P.A. e i cittadini-dipendenti pubblici sono regolati rispettivamente dall’art. 97 della Costituzione e dagli art. 54 e 98 della Costituzione.
la sinergia magistrato-custode contabile o penale e cittadino-dipendente pubblico e’ la modalita’ a mio avviso piu’ idonea e piu’ efficace per il contrasto alle condotte illecite e ricondurre la P.A. entro l’alveo dell’art. 97 della Costituzione essendo il magistrato-custode l’autorita’ della Repubblica che possiede i poteri per rimuovere tempestivamente le condotte illecite che hanno prodotto, producono e produrranno danno alla collettivita’.
Il problema non e’ solo quello di avere il coraggio di denunciare ma sopratutto, che alla denuncia, deve essere conferita la dignita’ di servizio alla Nazione dalla l’Autorita’ della Repubblica cogliendone l’essenza e facendola propria,e, conseguentemente, intervenire e intimare la cessazione immediata della condotta illecita.
E’ chiaro che la stessa Autorita’ vigila, diffidando la P.A. dove e’ avvenuto il fatto illecito segnalato, a non adottare misure volte a colpire il cittadino-dipendente pubblico che opera al servizio della colletivita’, per il bene comune.

]]>